Prezzi e informazioni utili

Le attività condotte dagli esperti di Progetto Pitecum (laboratori didattici, percorsi laboratoriali articolati in più appuntamenti, spettacoli, corsi, conferenze, lezioni, ecc.) si suddividono in due distinte categorie, come di seguito riportato.

  1. Attività con gruppi pre-esistenti di partecipanti (es. classi scolastiche) oppure allestiti tramite iscrizioni gestite autonomamente dall’Ente ospitante

In questo caso, ogni laboratorio didattico della durata standard di un’ora e mezza ha, per la stagione 2017-18, un prezzo complessivo di 75,00 € lordi, a carico dell’Ente ospitante. In caso di durata diversa da quella standard, il costo del laboratorio viene calcolato secondo un criterio proporzionale.

Il prezzo dei percorsi laboratoriali costituiti da più appuntamenti, quello degli spettacoli e quello di altre proposte di Progetto Pitecum (animazioni per compleanni, corsi, conferenze, lezioni, ecc.) dipende dallo specifico contesto in cui viene richiesto e viene concordato caso per caso.

Per tutti i tipi di attività, al prezzo lordo va aggiunto il rimborso per le spese di viaggio, calcolato secondo la formula 0,3 × Numero chilometri + Pedaggi autostradali.

Gli esperti del Progetto Pitecum risiedono tutti all’interno delle province di Belluno e Treviso. In caso di trasferta superiore ai 200 km (distanza calcolata rispetto a Belluno) è a carico dell’Ente ospitante anche il rimborso delle spese di vitto e alloggio degli esperti che conducono le attività.

La riscossione dei pagamenti viene gestita direttamente dai singoli esperti. Si fa presente che, a seconda del regime fiscale vigente per ogni esperto, all’Ente ospitante potrebbe essere richiesto in alcuni casi il versamento della ritenuta d’acconto (per i laboratori inclusa nel prezzo lordo sopra indicato).

Qualora lo svolgimento dell’attività sia vincolato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, L’Ente ospitante è tenuto a informare Progetto Pitecum dei propri criteri di gestione delle iscrizioni (numero minimo di partecipanti, prezzi praticati, ecc.).

L’esperto, dopo gli accordi preliminari, invia, assieme a una scheda descrittiva delle attività, un preventivo dei costi calcolati secondo i criteri sopra descritti.

In caso di accettazione da parte dell’ente ospitante, viene firmato da entrambe le parti un modulo di accordo per lo svolgimento della attività.

L’importo pattuito, comprensivo del rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio, deve essere versato a ogni esperto preferibilmente nella stessa giornata in cui sono svolte le attività, o comunque entro 30 giorni, in contanti o tramite bonifico bancario. A fronte dell’avvenuto pagamento, l’esperto rilascia regolare ricevuta, secondo le modalità previste dal regime fiscale vigente.

Sono previsti sconti e condizioni particolari per gli enti che ospitano più interventi nel corso della stessa stagione, o che hanno ospitato interventi nelle stagioni passate.

Nel caso in cui l’Ente ospitante annulli un’attività per la quale è stato già firmato da entrambe le parti il modulo di accordo, questo dovrà comunque versare un corrispettivo pari a:

  • 25% dell’importo concordato (escluso il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio) nel caso in cui l’Ente ospitante annulli le attività almeno 48 ore prima del previsto inizio delle attività stesse;
  • 50% dell’importo concordato (escluso il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio) nel caso in cui l’Ente ospitante annulli le attività meno di 48 ore prima del previsto inizio delle attività stesse.

Nel caso in cui l’esperto si presenti presso la sede pattuita e solo allora venga avvisato dell’annullamento ovvero della impossibilità dello svolgimento delle attività, l’Ente ospitante dovrà corrispondere anche la quota concordata di rimborso delle spese.

 

  1. Attività con iscrizioni gestite direttamente dal Progetto Pitecum (“Open Lab”)

Progetto Pitecum organizza eventi denominati “Open Lab” scegliendo direttamente la sede delle attività e gestendo direttamente le iscrizioni.

In ogni “Open Lab” possono essere proposti uno o più laboratori tra quelli offerti solitamente dagli esperti di Progetto Pitecum.

Ogni laboratorio, della durata standard di un’ora e mezza, ha un prezzo di 5,00 € per ogni singolo partecipante iscritto. Ogni laboratorio ha luogo se viene raggiunto un numero di iscrizioni maggiore o uguale a 10. Può essere fissato un numero massimo di partecipanti, raggiunto il quale le iscrizioni vengono chiuse.

Durante gli “Open Lab” possono essere utilizzati i “Buoni Pitecum”, per partecipare gratuitamente a un laboratorio oppure, in casi particolari, ad altri tipi di attività.

In occasione degli “Open Lab” possono essere proposti anche percorsi didattici costituiti da più appuntamenti, spettacoli e altre proposte (corsi, conferenze, lezioni, ecc.): in questi casi, il prezzo a persona dipende dallo specifico contesto in cui viene richiesto e viene stabilito caso per caso.

I singoli esperti raccolgono le quote di iscrizione nel corso della giornata di attività.