Paolo Alessandrini

 

Paolo Alessandrini, nato a Verona nel 1971, è docente di ruolo di matematica in una scuola superiore. Si è laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Padova discutendo una tesi sperimentale che ha vinto il premio nazionale Camerini-Carraresi nel 1999. Presso lo stesso Ateneo ha collaborato a progetti di ricerca sugli algoritmi di ottimizzazione ed è stato correlatore di una tesi di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale.
Ha lavorato come analista, sviluppatore e project manager presso importanti aziende.

È divulgatore scientifico nell’ambito della matematica e dell’informatica. È l’autore degli e-book “La matematica dei Pink Floyd” (presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino) e “La matematica nel pallone”, pubblicati da 40K. Autore anche dell’apprezzato blog di matematica “Mr. Palomar”, è intervenuto alle trasmissioni scientifiche “Radio3 Scienza” su Rai Radio3, “Moebius” su Radio 24, “Big Fish” su Radio Popolare. Ha curato per anni una rubrica di matematica ricreativa sulla rivista “Coelum”.
Collabora con la startup Redooc e con altre realtà per la realizzazione di progetti didattici sulla matematica. Ha partecipato con successo alle ultime due edizioni del Festival della Statistica e della Demografia proponendo gli spettacoli “Un, due… re! Giocando a dadi con Mozart” e “D’accordo, si conta! Giocando con note e grandi numeri”, che fanno parte del catalogo del Progetto Pitecum.