Manolo Piat

 

 

Nato a Belluno nel 1976, è laureato con lode in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sui cicli orbitali della Terra registrati nelle rocce sedimentarie. Nel corso dei miei studi ha svolto campagne di rilevamento in Liguria, Piemonte, Veneto (Dolomiti).
Dopo la laurea ha prestato servizio presso uno studio di geotecnica ed è stato docente di materie scientifiche.
Ricopre il ruolo di Segretario del GDS Dolomiti “E. Fermi”, di cui è socio fondatore, fin dalla nascita del Gruppo (dicembre 2006), prendendo parte a tutte le attività del sodalizio; è consigliere nel Gruppo Agordino Mineralogico e Paleontologico (GAMP) e del Gruppo Natura Bellunese (GNB).

Scrive articoli scientifici di stampo divulgativo, ha al suo attivo numerose conferenze e lezioni, attraverso le quali si propone di far conoscere aspetti meno noti della geologia, in particolare legati alla storia di questa disciplina e alle peculiarità del territorio bellunese. Realizza laboratori e lezioni “interattive” per i ragazzi delle scuole sul tema dei minerali, dei fossili e della geologia in genere. Nell’ambito di queste attività collabora con numerose altre associazioni (Univ. degli Adulti-Anziani di Feltre, Circolo Ricreativo San Giorgio, Movimento Agordo Domani, ecc.), musei (Bolzano, Selva di Cadore, Auronzo) e istituzioni.
Da settembre 2016 svolge le attività didattiche e culturali come lavoratore autonom