L’idea

PITECUM è un contenitore di esperienze, uno spazio per creare idee e proporre cultura, un progetto che nasce da un sogno e da una passione condivisa.
Vi hanno mai detto “Sei curioso come una scimmia”? Beh, nel nostro caso la risposta sarebbe sì! PITECUM nasce proprio dalla voglia di conoscere e di condividere saperi diversi con un pubblico più vasto possibile, grazie a numerose iniziative: i nostri laboratori didattici, le conferenze, le lezioni, gli spettacoli.

PITECUM è un progetto che raccoglie le esperienze e la professionalità di un gruppo di amici dal percorso formativo diverso, ma accomunati dalla passione per la divulgazione e la didattica; matematica, scienza, arte, storia, informatica, letteratura trovano i propri spazi e contemporaneamente si fondono in varie combinazioni originali.Grazie alle numerose collaborazioni che negli anni ognuno di noi ha coltivato, soprattutto nell’ambito della vita associativa, la nostra offerta si arricchisce poi di molteplici sfumature derivate da discipline diverse.
Siamo convinti che non esistano “insiemi chiusi” quando si parla di cultura, soltanto interconnessioni.
Ma perché il nome PITECUM? Perché nessuno meglio di una simpatica scimmietta, un piteco insomma, può personificare la curiosità. E se a questa si aggiunge il numero per antonomasia, quel 3.14 dai mille volti, il gioco è fatto: Pi-tecum, che il pi greco sia con te!